Layout del blog

Di cosa si occupa un party planner

Elisa Zanella • 12 settembre 2019
Voi lo sapete esattamente di cosa si occupa un party planner?!?

C'è una differenza abissale tra chi fa solo allestimenti e un party planner.

Sul mercato ci sono tante persone ad esempio brave a lavorare i palloncini che allestiscono eventi e si dichiarano party planner, ma ricordatevi (e lo sa chi ha organizzato le feste per i propri bimbi o per i propri cari) che il solo allestimento non fa una festa!
Una festa dall'effetto WOW è fatta di dettagli coordinati, di un'attenta scelta dei materiali e dei colori e soprattutto da una ricerca stilistica "adattata" ai gusti del cliente, tutto questo per far si che l'evento sia unico e non la copia (a volte davvero brutta!!) di qualcos'altro visto online.
Ci tengo a sottolineare che quando un party planner crea un allestimento, e si occupa quindi anche del design della festa, crea tutto personalizzato...tutte le grafiche, compreso il fondale, sono create apposta per quella festa e non acquistate su Amazon a pochi spiccioli di euro e riciclate per innumerevoli feste a seguire!

Ma quindi nello specifico un party planner di cosa si occupa? 

Vi porto come esempio il mio modus operandi, che so essere il metodo di lavoro di tanti miei colleghi che fanno questo lavoro con serietà e passione...
Innanzitutto, un party planner è una persona che comprendendo le tue necessità ti segue nell'organizzazione della tua festa dalla A alla Z. 
Si parte con l'aiutarti nel trovare una location, poi una volta definita la data del party, in base al tema che sceglierai preparerò un invito digitale che potrai mandare a tutti i tuoi invitati.
Da questo punto in poi non dovrai più pensare a nulla, perché ci siamo noi al tuo fianco!

Noi ci occupiamo di ordinare il tuo buffet salato e dolce, ci coordiniamo con la pasticcera perché i colori della torta e degli altri dolcetti siano in sintonia con tutto l'allestimento, andremo alla ricerca di eventuali tessuti da usare sulla tavola e di tutto il necessario per la festa.

Nel frattempo progetteremo graficamente il layout dell'allestimento e quindi tutto il coordinato cartaceo, la scenografia, i festoni, etichette per i succhi, le tag e i topper... ogni cosa sarà poi stampata e rifinita a mano.

Prepariamo e personalizziamo tutti i recipienti che andranno utilizzati per l'evento, stiriamo la tovaglia perché sia perfetta e senza pieghe (ci piace la perfezione!), confezioniamo i regalini di fine festa e facciamo un progetto grafico di come verrà l'allestimento finale.

Qualche giorno prima dell'evento facciamo un check con tutti i fornitori perché gli ordini arrivino puntuali e come richiesti, contattiamo la location in modo da dare indicazioni sugli spazi necessari e le tempistiche della festa, se poi l'evento richiede la presenza di dj, animatori e fotografi si stila anche con loro una scaletta del party in modo che tutti fili liscio e nei tempi stabiliti.

Il giorno dell'evento ci recheremo presso la location circa 3 ore prima per iniziare ad allestire...
monteremo le strutture per il fondale, sistemeremo i tavoli, gonfieremo i palloncini (tanti palloncini) e soprattutto staremo con voi per tutta la durata della festa come assistenti al buffet e agli ospiti, perché con noi non dovrete pensare a nulla nemmeno durante la festa!

E allora vi ho convinto dell'utilità di una party planner?? se ancora non vi ho convinto...

PROVATE PER CREDERE!

Condividi il post!

Share by: